Introduzione al sito web ilcalibro.it

Questo sito è stato pensato e realizzato da un ex lavoratore metalmeccanico, ex  fresatore su fresatrici universali,  ex operatore su fresatrice a CN ed ex addetto al collaudo finale di una grande azienda spezzina (oto melara) come collaudatore di banco e su macchina di controllo tridimensionale DEA, creando programmi in autoapprendimento e programmando per un controllo più accurato di particolari meccanici lavorati nelle officine dell'Azienda. Ormai in pensione da alcuni anni e a ricordo..."attavico" mi sono venute in mente situazioni in cui operai e non,  si sono trovati in difficoltà nel realizzare, nel calcolare e nell'operare in ambito officina di lavorazione meccanica. Con l'ausilio di calcolatrici, compresi certi smartphone che fanno un po' di tutto, anche la  radice quadrata diventa facile, ma senza l'ausilio di questi apparecchi elettronici? Chi si ricorda come si fa  la radice quadrata di  es: 3330625 a mano? oppure come calcolare la corda di un cerchio? e la risoluzione del triangolo con la trigonometria? Questo sito vuol essere un punto di riferimento per chiunque abbia bisogno di chiarimenti sulle varie problematiche di lavorazione o di collaudo, o di studio per istituti professionali. Con formule geometriche, adatte anche agli studenti delle scuole medie, con calcolatori e convertitori, con indicazioni e collegamenti a siti esterni  per una migliore comprensione. Questo sito può essere utilizzato/consultato da tutti in ambito officina di lavorazione meccanica, fresatori, tornitori......o tutti quelli interessati a questo tipo di lavoro.
Formule, nozioni geometriche o matematiche, di tecnologia  sono state ricavate da libri di testo delle scuole medie e del liceo scientifico di alcuni anni fa, da dispense per corsi Ancifap (1976) e da siti esterni. Tolleranze ISO ricavate da calcolatori e tabelle in uso nelle officine meccaniche.
Tutto quello riportato in questo sito è stampabile, copiabile, divulgabile e utilizzabile da chiunque. I disegni di proprietà di ilcalibro.it sono stati realizzati con autocad e convertiti in immagini nel formato .gif nella risoluzione di 977x590 e sono liberi per ogni uso, stampa, copia, divulgazione etc.
Questo sito può essere visto in ogni browser, es: Internet Explorer 11, Chrome (preferito), Firefox, Opera,.....Android e visualizzabile anche su tablet e smartphone